Circolari

Iva erroneamente assolta da cedente o prestatore - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 14/2018 » 05.06.2018

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 12 del 31 maggio 2018, avente ad oggetto:L’IVA erroneamente assolta dal cedente o prestatore: regime sanzionatorio e modalità di recupero da parte del fornitore o del cliente”.

Due recenti provvedimenti normativi hanno regolamentato le modalità di recupero dell'IVA erroneamente addebitata all'acquirente dal fornitore, fornendo importanti risposte a problemi legati all'esigenza di garantire la neutralità nei confronti degli operatori economici.

Tali misure tendono a colmare alcune lacune del sistema applicativo dell'IVA che derivavano, essenzialmente, da un insufficiente coordinamento fra le disposizioni dettate per garantire il gettito del tributo e quelle che permettono il recupero dell'imposta indebitamente esposta in fattura.

In particolare, con la legge europea 2017 è stato disposto che – nei casi in cui la non debenza dell'imposta risulti da accertamento definitivo - il cedente o prestatore può chiedere la restituzione all'Amministrazione finanziaria dell'imposta non dovuta entro due anni dall'avvenuta restituzione al cessionario o committente dell'importo pagato a titolo di rivalsa, mentre con la legge di bilancio 2018 è stato chiarito che se il cessionario o committente ha detratto tale imposta, la detrazione viene comunque riconosciuta, ma è applicabile una specifica sanzione non proporzionale, compresa fra un minimo di 250 a un massimo di 10.000 euro.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 362/2010

Appalti pubblici – Prossime iniziative ed eventi – Corsi di specializzazione in materia TAIIS/SNS – Convegno TAiiS/OOSS 2 dicembre 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 358/2010

PEC anche per le imprese.

Leggi tutto

Circolare n° 349/2010

DURC – Circolare Ministero del Lavoro n. 35/2010.

Leggi tutto

Circolare n° 317/2010

Previdenza complementare. Acquisizione requisiti professionali per espletamento funzioni di responsabilità nei Fondi. - Corsi MEFOP.

Leggi tutto

Circolare n° 312/2010

Salute e sicurezza sul lavoro - Contenuti tessera di riconoscimento - Modifica Dlgs. 81/2008.

Leggi tutto

Pagina 141 di 185 pagine ‹ First  < 139 140 141 142 143 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva